Il parlamento dei diritti-news

Romania: l'assegnazione di fondi europei condizionata al rispetto dello stato di diritto?

31/01/2018

Lo scorso 24 gennaio il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha chiesto al governo rumeno di “rivalutare” la riforma della giustizia, ritenendola “pericolosa per lo stato di diritto". Martedì 30 gennaio sulla questione è intervenuta anche l'ex eurodeputata ed attuale Commissaria europea per le politiche regionali Corina Creţu che ha confermato che Bruxelles sta discutendo l'opzione di condizionare la concessione di fondi europei al rispetto dello stato di diritto.

Allarme laghi di Plitvice

31/01/2018 -  Giovanni Vale Zagabria

Turismo, traffico, inquinamento, costruzioni. Plitvice, oggi, non rima più soltanto con acqua trasparente e natura incontaminata. E si rischia che i laghi vengano cancellati dalla lista dell'Unesco

Turchia, braccio di ferro tra tribunali

19/01/2018 -  Dimitri Bettoni Istanbul

La Corte costituzionale turca si è espressa a favore della scarcerazione dei giornalisti Şahin Alpay e Mehmet Altan, arrestati dopo il tentato golpe del 2016. Ma le corti penali di Istanbul si stanno rifiutando di applicare la sentenza

Turchia: i due leader dell'HDP candidati per il Premio Sacharov 2017

29/09/2017

Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, co-leader in carcere del partito filo-curdo HDP, sono stati candidati al premio Sacharov 2017 per la libertà di pensiero. La candidatura dei due politici al premio assegnato ogni anno dal Parlamento europeo è stata presentata dal gruppo GUE/NGL (Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) che ha dichiarato di aver scelto la coppia “quale simbolo di resistenza contro le violazioni dei diritti democratici in Turchia” e anche per manifestare “il proprio supporto a tutti i rappresentanti eletti che sono stati privati in maniera arbitraria delle loro funzioni, perseguitati o imprigionati, come anche a tutti gli altri difensori dei diritti democratici e della democrazia in Turchia”.

Trento: Dialogo sull'Europa

28/09/2017

Si è tenuto a Trento l'evento "Dialogo sull'Europa" e la premiazione per la miglior tesi sul Parlamento Europeo assegnato da OBC Transeuropa. Luisa Chiodi di OBCT ne parla a Radio Trentino InBlu (27 settembre 2017)

L'Europa conviene alla società civile

14/09/2017

Quali strumenti offre l'UE alla società civile italiana? Ne ha parlato Luisa Chiodi a Rovereto al convegno "La nuova Europa riparte da te" presentando anche il modulo didattico online realizzato per favorire la comprensione del processo di policy-making dell’UE (9 settembre 2017)

Cittadini e Ue a tutela dell'ambiente

08/09/2017

E' stata depositata al Parlamento europeo una petizione firmata da numerosi comitati di cittadini sull'uso nei cementifici dei CSS, combustibili ritenuti dannosi per l'ambiente e la salute. Se ne parlerà a Bergamo il 22 settembre nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti"

La società civile europea contro il reato di solidarietà

29/08/2017 -  Luisa Chiodi

E’ la mancanza di solidarietà che viola regole e principi europei non la sua dimostrazione concreta e quanto mai necessaria. Lo scempio dell’eredità dell’esperienza degli anni ‘90, la necessità di agire come società civile europea

L'UE e i diritti LGBTI nei Balcani occidentali

21/07/2017 -  Lorenzo Ferrari

La prospettiva di adesione all'UE ha spinto i paesi della regione a dotarsi di leggi contro le discriminazioni su base sessuale. Per conseguire cambiamenti profondi serve però una maggiore attenzione

Simone Veil e l'impegno per un'Europa dei diritti

06/07/2017

Quando nel 1979 furono organizzate le prime elezioni dirette del Parlamento europeo, le aspettative erano alte. Era la prima volta che un'assemblea continentale veniva eletta direttamente dai cittadini: doveva essere un modo per rendere meno lontane le istituzioni comunitarie, bilanciare il peso crescente del Consiglio europeo e iniziare a slegare la politica europea dalle dinamiche nazionali. La risposta degli elettori fu buona, tanto che il tasso di partecipazione di allora non è mai più stato raggiunto.