Nel 2017 OBC Transeuropa ha fondato assieme con altri partner lo European Data Journalism Network (EDJNet), una rete europea nata per promuovere il giornalismo di dati su questioni che interessano diverse aree d’Europa. Puntiamo a parlarne in modo accurato e plurale, sempre partendo dai dati: per fare questo, produciamo storie collaborative, favoriamo la circolazione dei contenuti attraverso lingue e confini e forniamo ai giornalisti di tutta Europa materiali e strumenti utili.

Il data team di OBC Transeuropa coordina EDJNet fin dalla sua nascita: garantiamo il coordinamento complessivo delle attività portate avanti dalla rete e partecipiamo alla loro progettazione, ci sforziamo di procurare risorse per la crescita della rete, curiamo il sito e la comunicazione di EDJNet, costruiamo nuove partnership e gestiamo i rapporti istituzionali. Assieme ai partner, contribuiamo inoltre alla realizzazione di nuove storie e di nuovi strumenti.

EDJNet comprende attualmente 29 membri in 17 paesi ed è ormai una delle più affermate realtà transnazionali di giornalismo di dati in Europa. I nostri lavori escono spesso in molte lingue diverse e vengono regolarmente ripresi da un ampio numero di testate, comprese alcune tra le maggiori testate europee.

Oltre al sito , le attività di EDJNet si possono seguire anche grazie a una newsletter dedicata e ai canali della rete su Twitter e Instagram .

22/09/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!