Post di Redazione

Elezioni presidenziali in Abkhazia

25/08/2014

L'Abkhazia, regione georgiana secessionista e de facto indipendente, ha eletto ieri 25 agosto, il suo nuovo presidente.

L'Olanda responsabile per Srebrenica

17/07/2014

"Lo stato olandese è responsabile della perdita subita dai familiari dei più di 300 uomini deportati dai serbi di Bosnia dal compound olandese a Potočari nel pomeriggio del 13 luglio 1995".

Macedonia, torna la violenza

07/07/2014

Lunedì scorso, dopo due anni di indagini e controversie, il tribunale di Skopje ha emesso la sentenza sul caso di omicidio di 5 macedoni, avvenuto il giorno della Pasqua Ortodossa di due anni fa. L'episodio, ancora avvolto nel mistero, aveva scioccato il paese e ravvivato le tensioni etniche in Macedonia, dove gli albanesi costituiscono un quarto della popolazione totale.

L'Albania ottiene lo status!

24/06/2014

Dopo il no allo status di candidato per l'Albania del Consiglio europeo dello scorso dicembre il via libera è arrivato infine oggi, a seguito del Consiglio affari generali Ue.

Omicidio Politkovskaja: condanne per gli assassini

10/06/2014

Il 9 giugno il tribunale di Mosca ha condannato cinque persone per l'assassinio di Anna Politkovskaya avvenuto il 7 ottobre 2006. La sentenza del tribunale si è basata sul verdetto della giuria, che il 22 maggio scorso ha dichiarato colpevoli tutti i cinque sospetti.

Crisi in Abkhazia

30/05/2014

L'Abkhazia, regione georgiana secessionista, sta vivendo in questi giorni una grave crisi politica. Il 27 maggio scorso, manifestanti dell'opposizione radunatisi nella capitale Sukhumi, hanno occupato il palazzo presidenziale e la TV e chiesto le dimissioni del governo.

Ucraina: uccisi Andrea Rocchelli e Andrej Mironov

26/05/2014

Uccisi, secondo le prime ricostruzioni, da colpi di mortaio, nella regione di Donetsk. Lo ha confermato ieri mattina la Farnesina. Si tratta del fotoreporter italiano Andrea Rocchelli e del russo Andrej Mironov, suo accompagnatore e interprete. Mironov era un'attivista di Memorial e lo incontrammo per un'intervista, dopo la guerra russo-georgiana

Zavidovići dopo le alluvioni, nuovo aggiornamento

22/05/2014

Zavidovići, cittadina del Cantone di Zenica-Doboj alla confluenza tra i fiumi Bosna, Gostovići e Krivaja, è stato uno dei comuni più colpiti dalle alluvioni. In città è attiva l'associazione italiana “Ambasciata della Democrazia Locale”, con un progetto di cooperazione comunitaria che continua dagli anni della guerra. Pubblichiamo un nuovo aggiornamento via mail inviato nella serata di ieri da Sladjan Ilić, coordinatore locale dell'associazione. In calce alla lettera le indicazioni su come inviare aiuti.

Alluvioni in Bosnia Erzegovina, la situazione a Zavidovići

20/05/2014

Zavidovići, cittadina del Cantone di Zenica-Doboj alla confluenza tra i fiumi Bosna, Gostovići e Krivaja, è stato uno dei comuni più colpiti dalle alluvioni. In città è attiva l'associazione italiana “Ambasciata della Democrazia Locale”, con un progetto di cooperazione comunitaria che continua dagli anni della guerra. Pubblichiamo un aggiornamento via mail inviato nella serata di ieri da Sladjan Ilić, coordinatore locale dell'associazione. In calce alla lettera le indicazioni su come inviare aiuti.

Bosnia e Serbia, dramma inondazioni

16/05/2014

Piogge torrenziali nei Balcani hanno causato diffuse inondazioni negli ultimi giorni. In Serbia centrale, ieri, vi sono stati due morti ed è stato dichiarato lo stato d'emergenza.