Post di Redazione

Ritorno al Kosovo: una storia illustrata

23/12/2014

Nella graphic novel “Ritorno al Kosovo”, i due artisti e amici Gani Jakupi e Jorge González raccontano la cronaca del ritorno a casa di Gani, fumettista e compositore kosovaro fuggito durante la guerra.

Turchia: maxi operazione contro le voci critiche

15/12/2014

Domenica 14 dicembre la polizia turca ha condotto un’imponente operazione contro giornalisti ed esponenti politici legati all’opposizione al governo guidato da Ahmet Davutoğlu.

Macedonia: le proteste degli studenti contro il governo

12/12/2014

Migliaia di studenti sono scesi in piazza a Skopje mercoledì scorso contro la riforma degli esami universitari voluta dal governo. Un corteo enorme che ha riunito la gioventù macedone contro corruzione e nepotismo.

Operazione speciale in Cecenia

04/12/2014

A Grozny, capitale della Cecenia, dalla notte scorsa è in corso uno scontro violento tra guerriglieri e forze di polizia.

Putin chiude South Stream ed apre alla Turchia

03/12/2014

Mosca ha annunciato lunedì 1 dicembre 2014 l'abbandono del progetto di gasdotto South Stream a causa dell'opposizione della Commissione europea. L'annuncio è stato fatto da Vladimir Putin durante una visita ad Ankara. “Noi crediamo che di fronte alla situazione attuale, la Russia non possa più continuare la realizzazione di questo progetto”, ha dichiarato il presidente russo durante una conferenza stampa affiancato dal suo omologo turco. La conferma è arrivata anche dall'amministratore delegato della Gazprom Alexei Millier, citato da una agenzia di stampa russa.

Elezioni in Moldavia: i pro-russi non sfondano, gli europeisti non vincono

01/12/2014

In Moldavia si è votato ieri per le elezioni parlamentari. Con l'80% dei voti scrutinati i partiti pro-Ue sono dati al 44%, con un leggero vantaggio su quelli che invece sostengono maggiori legami con la Russia, che sono attorno al 40%.

Est o Ovest? Il 30 novembre politiche in Moldavia

28/11/2014

La possibilità che le elezioni politiche previste in Moldavia per il prossimo 30 novembre possano causare scontri legali e proteste è sempre più plausibile.

Balcani: decine di migliaia di persone ridotte in schiavitù

25/11/2014

Secondo un rapporto pubblicato dalla Walk Free Foundation, decine di mgliaia di persone vivono nei Balcani ridotte in schiavitù, in particolare a seguito di migrazioni illegali e di traffico d'esseri umani.

Slovenia- Croazia: la guerra della salsiccia

24/11/2014

La Commissione europea ha deciso: la Croazia potrà produrre ancora per 15 anni la “salsiccia di Kranj”, denominazione che la Slovenia voleva porre sotto tutela.

A Firenze, i Balcani come non li avete mai visti

17/11/2014

Prende il via oggi a Firenze la terza edizione del Balkan Florence Express, la rassegna di cinema balcanico organizzata da Oxfam Italia in partnership con la Fondazione sistema Toscana e il Festival dei Popoli.