Post di Redazione

Bosnia Erzegovina: Dodik in difficoltà?

27/05/2015

Milorad Dodik potrebbe presto perdere la maggioranza dell'Assemblea della Republika Srpska (RS). E' in seno al suo stesso partito, l'SNSD, che i recenti progetti di legge - in particolare quello sulla protezione degli spazi pubblici, quello sulle organizzazioni non governative e infine la lotta contro l'economia grigia - che stanno generando dissensi.

Macedonia, a vuoto l'incontro di Strasburgo

20/05/2015

Si è concluso senza significativi passi in avanti l'incontro di ieri a Strasburgo tra il premier macedone Nikola Gruevski (VMRO) e il leader dell'opposizione socialdemocratica Zoran Zaev. I due politici si sono incontrati nella cornice del dialogo, facilitato dall'Unione europea, teso alla ricerca di una soluzione all'impasse politica che attanaglia il paese, provocata dallo "scandalo intercettazioni" ed esacerbata dal sanguinoso scontro tra polizia ed un gruppo armato albanese a Kumanovo.

A Khadija Ismayilova il riconoscimento del National Press Club

19/05/2015

È il terzo premio prestigioso che la giornalista azera riceve quest'anno. Ciononostante Kadija Ismayilova continua a restare in carcere.

Crisi in Macedonia, l’UE preoccupata

11/05/2015

L’Unione europea, Germania in testa, esprime profonda preoccupazione per la grave situazione in Macedonia.

Kumanovo, zona di guerra

11/05/2015

Una zona di guerra. Ecco come è apparso ieri sera ai suoi abitanti il quartiere di “Divo naselje” a Kumanovo, in Macedonia settentrionale, dopo gli scontri a fuoco di sabato scorso tra le forze speciali della polizia macedone e un gruppo armato che – secondo le autorità di Skopje – sarebbe penetrato dal vicino Kosovo.

Skopje: manifestazioni e scontri

06/05/2015

Dal pomeriggio di ieri manifestazioni e scontri nella capitale macedone Skopje a seguito di nuove rivelazioni del capo dell'opposizione. Le manifestazioni sono partite infatti a seguito della ventinovesima conferenza stampa del leader dell'opposizione Zoran Zaev, nel contesto dello scandalo intercettazioni telefoniche, durante la quale sono state rivelate informazioni relative all'omicidio di un giovane macedone, Martin Neškovski, nel 2011.

Elezioni in Nagorno Karabakh

05/05/2015

Il 3 maggio scorso si sono svolte in Nagorno Karabakh le elezioni parlamentari.

Ambasciatrice tedesca: in Macedonia auspicabili dimissioni ad alto livello

30/04/2015

L'ambasciatrice tedesca a Skopje, Christine Althauser, ha dichiarato in una tavola rotonda tenutasi nella capitale macedone che servirebbero delle dimissioni per garantire indagini credibili in merito alle accuse di abuso di potere mosse dall'opposizione alla compagine governativa.

La muraglia bulgara

30/04/2015

Francesco Martino, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso ha accompagnato Alfonso Iuliano di RAI.TV lungo la barriera di filo spinato che la Bulgaria sta costruendo al confine con la Turchia per di arginare il crescente flusso di esseri umani, soprattutto rifugiati e richiedenti asilo in fuga dalla guerra civile in Siria. Un'iniziativa che continua a generare polemiche.

Albania: nuova proposta di legge sui media, si teme censura

28/04/2015

In Albania l'opposizione ha introdotto al dibattito parlamentare una proposta di legge che mira a limitare i commenti offensivi e diffamanti postati dai lettori sui portali web, individuando i gestori dei portali come responsabili di quanto viene pubblicato dagli utenti.