Post di Redazione

Slovenia: fermato Ramush Haradinaj

18/06/2015

Ieri in Slovenia è stato fermato l'ex primo ministro kosovaro Ramush Haradinaj, sulla base di un mandato d'arresto per crimini di guerra commessi nel conflitto in Kosovo tra il 1998 e il 1999 ed emesso dalla Serbia.

Petrolio e gas in Croazia: la corsa continua

17/06/2015

Gli ambientalisti dei paesi frontalieri – Italia e Slovenia – hanno fatto rallentare negli ultimi mesi la corsa all'oro nero nell'Adriatico ma il governo di Zagabria ha accelerato, da parte sua, i suoi piani “on-shore”, nell'est del paese.

Moldavia: si dimette il primo ministro

12/06/2015

Il primo ministro moldavo ha annunciato le sue dimissioni a seguito di polemiche relative ai suoi diplomi superiori e universitari.

Baku 2015: dibattito al Parlamento europeo

11/06/2015

Il 10 giugno il Parlamento europeo ha ospitato un dibattito sulla situazione dei diritti umani in Azerbaijan in relazione ai prossimi Giochi olimpici europei di Baku.

Albania: mandato d'arresto per Becchetti

09/06/2015

La procura albanese ha emesso ieri un ordine di cattura per l'imprenditore romano Francesco Becchetti, con le accuse di falso in documentazione e riciclaggio di denaro. Becchetti è noto in Albania e in parte anche in Italia per essere il proprietario di Agon Channel, una tv “delocalizzata”, realizzata in Albania ma che va i onda anche in Italia sul canale 33 del digitale terrestre.

Elezioni in Turchia: per Erdoğan niente maggioranza assoluta

08/06/2015

Alle elezioni politiche tenutesi domenica in Turchia il partito conservatore del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, l'Akp, ha perso la maggioranza assoluta.

Segretario Usa della Difesa Ash Carter in Europa per discutere di Ucraina

05/06/2015

Il Segretario della Difesa Usa Ash Carter si riunisce oggi in Germania con decine di generali e diplomatici europei per discutere della strategia Nato nei confronti di Mosca in risposta alla crisi Ucraina.

Macedonia: l'accordo fragile

05/06/2015

Martedì 2 giugno il Commissario europeo Johannes Hahn ha condotto una negoziazione maratona con i rappresentanti dei quattro principali partiti politici del paese (VMRO-DPMNE, SDSM, DUI e PDSh). Alla fine della giornata si è concordato su una sola cosa: elezioni politiche anticipate per il prossimo aprile.

Al Parlamento europeo si discute di Giochi olimpici europei e diritti umani

03/06/2015

La settimana prossima si dibatterà presso il Parlamento europeo riunito a Strasburgo di Azerbaijan, diritti umani e Giochi olimpici europei.

Crisi in Macedonia, ancora nulla di fatto

27/05/2015

Si è chiuso ieri a Skopje con un nuovo nulla di fatto il terzo round di negoziati tra i principali partiti macedoni, facilitati dalla comunità internazionale per trovare una via d'uscita alla crisi politica ed istituzionale che stringe il paese dopo lo scandalo intercettazioni e l'operazione di polizia di Kumanovo.