Post di Redazione

Una seconda chance per Cipro

25/03/2013

Si è raggiunto nella notte l'accordo tra UE e la Repubblica di Cipro. Per evitare la bancarotta dell'isola i ministri delle Finanze europei e ciprioti hanno deciso una ristrutturazione bancaria e la condivisione delle perdite per i depositi superiori ai 100mila euro.

Slovenia: arriva il nuovo governo

21/03/2013

Dopo aver ottenuto ieri la fiducia in parlamento, con 52 voti a favore e 35 contrari, il nuovo governo di Alenka Bratušek si insedierà oggi.

Cipro, le reazioni al piano di salvataggio

18/03/2013

La questione del piano Ue di venerdì scorso su Cipro è oggi sulle prime pagine di tutti i giornali europei. Il portale Eurotopics.net ne presenta un'interessante rassegna.

Croazia e Serbia, rinuncia alle accuse (reciproche) di genocidio?

06/03/2013

Dopo le polemiche seguite alle prime dichiarazioni del nuovo presidente serbo Tomislav Nikolić, e le successive assoluzioni dei generali croati Gotovina e Marakač;(e quella recentissima del generale serbo Momčilo Perišić);al Tribunale dell’Aja, le relazioni tra Serbia e Croazia, segnate negli ultimi anni da un lento ma sostanziale processo di riavvicinamento sembravano di fronte ad un nuovo stallo, se non un'inversione di tendenza verso il gelo.

Slovenia: il nuovo primo ministro è donna

28/02/2013

La scorsa notte il parlamento sloveno ha designato premier Alenka Bratušek, del partito Slovenia Positiva.

Cipro: Anastasiades presidente

25/02/2013

Nikos Anastasiades è il nuovo presidente della Repubblica di Cipro. Il leader del partito conservatore Unione Democratica (Disy) ha vinto il ballottaggio con lo sfidante Stavros Malas, sostenuto dal partito comunista (Akel).

Armenia: Serzh Sargsyan riconfermato alla presidenza

19/02/2013

Il presidente uscente Serzh Sargsyan è stato riconfermato alla presidenza dell'Armenia nell'elezione del 18 febbraio scorso.

Cipro, alle presidenziali in vantaggio il candidato consevatore

18/02/2013

Il primo turno delle elezioni presidenziali tenute ieri a Cipro non è stato sufficiente ad eleggere il nuovo capo dello stato. Nikos Anastasiades, leader del partito conservatore Unione Democratica (DISY) ha ottenuto il 45,46%. Al secondo posto, col 26,91% si è piazzato Stavros Malas, sostenuto dal partito comunista (AKEL). I due andranno al ballottaggio domenica prossima.

Albania e uccisione dei manifestanti: imputati assolti per insufficienza di prove

08/02/2013

Ieri il tribunale distrettuale di Tirana ha assolto i due ex ufficiali della Guardia Repubblicana accusati di aver aperto il fuoco, il 21 gennaio del 2011, su una manifestazione nella capitale albanese causando la morte di tre persone.

Rigassificatori nel golfo di Trieste. Come la Val di Susa?

06/02/2013

La progettazione di due rigassificatori a cavallo del confine italo-sloveno, nel Golfo di Trieste, ha già sette anni.