Post di Redazione

L'Azerbaijan condannato a Strasburgo per maltrattamenti contro un giornalista

05/02/2016

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Azerbaijan per trattamenti inumani e degradanti e mancanza di indagini effettive nel caso di Hilal Mammadov (no. 81553/12), giornalista maltrattato dalla polizia durante la detenzione in attesa di giudizio.

Grecia, la CEDU in difesa dei diritti dei detenuti

04/02/2016

La Grecia è in ritardo per quanto riguarda la protezione dei diritti delle persone detenute. Lo ricorda la Corte europea dei diritti umani (CEDU), in due sentenze dello scorso 28 gennaio.

Turchia, altre due condanne a Strasburgo

02/02/2016

Ennesime condanne per la Turchia presso la Corte europea dei diritti umani (organo del Consiglio d'Europa). Secondo i giudici di Strasburgo le autorità turche hanno violato libertà di espressione ed equo processo in due casi distinti, nel 1998 e 2002.

Moldavia: nuovo governo tra le proteste

21/01/2016

Nonostante le massicce proteste dell'opposizione davanti al Parlamento moldavo, il presidente Nicolae Timofti ha firmato il decreto che conferma Pavel Filip, del Partito Democratico, alla carica di primo ministro.

Turchia: arrestato e malmenato il giornalista Nedim Oruç

13/01/2016

Il giornalista turco Nedim Oruç (@KurdizaN) della Dicle News Agency (DİHA) è stato fermato a Şırnak il 6 gennaio, arrestato il giorno successivo per "propaganda terrorista", e condotto alla prigione di tipo F della città del sud-est anatolico, riporta l'agenzia turca Bianet.

Moldavia: crisi infinita, si va verso elezioni anticipate

08/01/2016

A due mesi dalla caduta del governo guidato da Valeriu Streleţ, la Moldavia non ha ancora un nuovo governo. Lunedì scorso sono stati solo 41 i deputati a votare la proposta del presidente del paese Nicolae Timofti di nominare Ion Sturza primo ministro: il quorum è stato mancato per ben dieci voti.

Rotta balcanica, anche la Macedonia alza un muro

30/11/2015

La Macedonia ha iniziato a costruire una barriera metallica con filo spinato su un tratto del suo confine con la Grecia, quello ad oggi maggiormente utilizzato dai profughi che stanno percorrendo la rotta balcanica.

La commissione Ue presenta i nuovi “Progress report”

10/11/2015

I “Progress report” sono lo strumento attraverso i quali la Commissione europea valuta lo stato di avanzamento dei Balcani occidentali e della Turchia nei preparativi per l'adesione all'UE.

Romania: il premier Ponta si dimette

04/11/2015

Il primo ministro romeno Victor Ponta ha annunciato oggi in una breve dichiarazione ai media rilasciata dalla sede del governo le sue dimissioni.

Elezioni in Azerbaijan

03/11/2015

Domenica 1 novembre si sono svolte in Azerbaijan le elezioni parlamentari. Nuovo Azerbaijan, il partito del presidente Ilham Aliyev, si è aggiudicato la maggioranza dei voti guadagnado 70 seggi su 125.