Post di Redazione

Macedonia: proiettili di gomma e non aiuti umanitari

16/03/2016

La riunione degli stati balcanici con l'Austria del 24 febbraio scorso – dalla quale è stata esclusa la Grecia - nella quale si è discusso della crisi dei rifugiati ha destato giustamente scalpore ed è stata definita senza mezzi termini dal ministro degli Esteri greco come “un tentativo del governo austriaco di minare gli sforzi per giungere ad una soluzione europea”.

Un nuovo attentato nel cuore di Ankara

14/03/2016

Un'autobomba è esplosa domenica sera tra il parco Güven e il boulevard Atatürk, a poca distanza da due fermate della metro, nel centro della capitale turca.

"Le stelle di mare" di Lesbo

11/03/2016

I primi arrivi di rifugiati a Lesbo risalgono al 2010. Furono poche decine di persone. Poi ne iniziarono a giungere a centinaia. L'Unhcr ha dichiarato che dall'inizio del 2016 sono 77,845 i rifugiati approdati sull'isola.

Serbia: guanti e sciarpe per i rifugiati

10/03/2016

Nonostante l'inverno, un numero elevato di rifugiati ha percorso la rotta balcanica negli ultimi mesi. Trovando freddo, pioggia, a volte neve.

Romania: la carica degli 88

10/03/2016

88 nuovi partiti registrati nel solo 2015 e 40 richieste di registrazione respinte. In Romania un'improvvisa voglia di politica?

A Symi l'accoglienza dei rifugiati è autogestita

09/03/2016

Lesbo, Samos e Leros sono le isole che più frequentemente si nominano quando si tratta di sbarchi di rifugiati. Ce ne sono altre, però, molto più piccole e meno conosciute che hanno visto ugualmente l'arrivo sulle proprie coste di migliaia di persone.

Mirovni inštitut di Lubiana: la Slovenia scoraggia le domande d'asilo

08/03/2016

Il Centro per la Pace (Mirovni inštitut) di Lubiana, fondato nel 1991, è un istituto privato, indipendente e non profit che compie ricerca scientifica ed interdisciplinare rispetto a temi quali diritti umani e minoranze, media, gender e politiche culturali.

8 marzo: per le donne migranti

08/03/2016

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Parlamento Europeo richiama l'attenzione sulla condizione femminile nell'ambito delle migrazioni forzate e promuove l'adozione di una prospettiva di genere nei diversi ambiti delle politiche d'asilo.

Croazia: la società civile contro l'invio dell'esercito ai confini

07/03/2016

La Croazia è intenzionata ad inviare l'esercito a presidiare i confini per far fronte alla crisi rifugiati. L'annuncio fatto mercoledì scorso dal primo ministro Tihomir Orešković ha suscitato le reazioni delle associazioni che nel paese si occupano di diritti umani e che denunciano la decisione come “incostituzionale” e “pericolosa per i cittadini croati”.

I rifugiati ed il marsupio porta bimbi

04/03/2016

La Grecia ha visto arrivare sulle sue coste 123 mila persone dall'inizio del 2016. Anche se toccata da una grave crisi economica, la società civile greca ha dato prova di solidarietà nei confronti dei rifugiati.