Post di BeEU

La macchina del tempo del parlamento europeo

12/06/2014

Chi si ricorda del 1979? Il World Wide Web non esisteva, così come non esistevano i social media e di certo non si poteva prenotare su Internet un volo. Una macchina del tempo sul sito dedicato alle elezioni europee racconta proprio quelle storie e come oggi le cose siano cambiate.

Eurovoto in Slovenia: vincono i conservatori

26/05/2014

I risultati dell'eurovoto in Slovenia premiano i partiti di centro-destra, con l'affluenza la più bassa di sempre. Il Partito democratico (SDS) di centro-destra dell'ex premier Janez Janša ha ottenuto il 24,86% dei voti aggiudicandosi 3 seggi nel Parlamento europeo mentre due vanno alla coalizione tra Nuova Slovenia (Nsi) e il Partito del popolo (SLS) che ha ottenuto il 16,46% dei voti.

EUvox e Euandi: guida al voto europeo

22/05/2014

Con l'apertura dei seggi elettorali in Olanda e Gran Bretagna, si apre oggi ufficialmente il lungo week-end elettorale per rinnovare il Parlamento europeo, che terminerà con domenica 25 maggio.

Per una notte speciale

19/05/2014

“Fai della notte delle elezioni una notte da ricordare” è lo slogan ideato dal Parlamento europeo per una curiosa proposta conviviale nella sera del 25 maggio.

Europee 2014, stasera nuovo dibattito in TV

15/05/2014

Dopo il primo dibattito davanti alle telecamere dello scorso 29 aprile, i candidati alla presidenza della Commissione UE (che emergerà dopo le ormai imminenti elezioni europee del 22-25 maggio) si sfidano questa sera, 15 maggio, in un nuovo dibattito televisivo.

Elezioni europee, caccia allo slogan

14/05/2014

Lo slogan, poche parole per promuovere una visione politica, catturare l'attenzione dell'elettore e spingerlo al voto. Uno degli strumenti più utilizzati, abusati, ma ancora efficaci nello scontro elettorale.

Elezioni europee, popolari in vantaggio sui socialisti

12/05/2014

Le elezioni europee (22-25 maggio) sono ormai alle porte. I risultati elettorali e la composizione del prossimo parlamento di Bruxelles, questa volta assumeranno un significato politico importante ed inedito. Per la prima volta, infatti, la nomina del prossimo presidente della Commissione europea dovrà tenere conto dei risultati elettorali.

Festa dell'Europa: le Storie condivise

09/05/2014

Il Consiglio d'Europa ha presentato il primo libro elettronico interattivo sulla storia condivisa dell'Europa, con un convegno tenutosi a Vienna a metà aprile e poi in via ufficiale a Strasburgo il 5 maggio, all'inizio di una settimana di eventi dedicati alla Giornata dell'Europa

“Box your EP”: metti l'Europarlamento in scatola

07/05/2014

Esplorare strade sempre nuove per raggiungere ed informare elettori e i cittadini europei. Il Parlamento europeo punta da tempo sulla rete: non poteva quindi mancare un'app per smartphone e tablet (sia per iPad che in ambiente Android), lanciata recentemente col nome “Box your EP”.

Cinque anni di Parlamento europeo, in sintesi

30/04/2014

I cittadini europei saranno presto chiamati (22-25 maggio 2014) a rinnovare il Parlamento europeo, ma in quanti sanno cosa ha fatto questa importante istituzione nei cinque anni della legislatura che sta per concludersi? Quante volte si sono riunite le commissioni? Quanti emendamenti ha approvato l'assemblea in sessione plenaria? Quanti cittadini hanno potuto visitare il Parlamento? Quanto ci costano i parlamentari europei?