Post di Francesco Martino

La chalga e Bruxelles

16/01/2013

“La chalga si ama o si odia, e non lascia nessuno indifferente. E' un tema di discussione scandaloso e passionale, che divide la società bulgara proprio perché non riguarda soltanto un genere musicale, ma piuttosto una scelta culturale, una 'way of life'”.

Tutto Bisanzio. In un tweet

15/01/2013

Siamo alle battute finali: i giannizzeri di Mehmet Fatih (Maometto il Conquistatore) hanno lanciato l'ultimo e decisivo assalto alle mura di Costantinopoli. Il comandante generale della difesa, il genovese Giovanni Giustiniani Longo è ferito per la seconda volta e si ritira. Ogni speranza è persa, inizia il fuggi-fuggi e la razzia della città prostrata: sull'Impero romano d'Oriente cala l'ultimo tragico tramonto.

Bulgaria: Once we were cosmonauts

11/01/2013

Essere alleati fedeli ha i suoi vantaggi. Dal lancio dello "Sputnik 1" a fine anni '60, nel periodo più duro della Guerra fredda, la corsa allo spazio era una sfida riservata alle grandi potenze. All'inizio del decennio successivo, l'Unione sovietica decise però di lanciare il programma "Interkosmos" allo scopo di mandare nello spazio cosmonauti di vari paesi "fratelli".

Dulcigno, il covo e la luna

07/01/2013

Con la conquista ottomana il porto montenegrino di Dulcigno-Ulcinj-Ulqin diventa una delle basi della pirateria "saracena" nel Mediterraneo. Tra le vittime dei dulcignesi, dediti alla cattura di navi cristiane, in cerca di tesori e schiavi, ci sarebbe anche Miguel de Cervantes, autore del Don Chisciotte. Un'epopea sanguinosa, destinata a durare fino al Congresso di Vienna (1815).

Scutari, la fortezza dal cuore di donna

19/12/2012

Aggrappata in cima ai 130 metri di un'arcigna altura rocciosa, che svetta all'incontro dei fiumi Drin e Bojana, a pochi chilometri da Scutari e dal suo lago, la fortezza di Rozafa ha rappresentato per millenni una postazione strategica sul lato orientale del basso Adriatico.

Balcani nella tormenta

12/12/2012

Da alcuni giorni l' Europa sud orientale è stata colpita da una forte ondata di maltempo. Pesante la situazione soprattutto in Serbia e Croazia: nei due paesi sono state registrate almeno sei vittime.

Vysotsky a Podgorica, il poeta e il Montenegro

10/12/2012

Vladimir Vysotsky, il più grande, amato e discusso poeta, attore e bardo dell'Unione Sovietica, ha visitato il Montenegro per due volte. La prima, nel 1974, per girare il film jugo-sovietico "Единственная дорога/Okovani šoferi", la seconda durante una tournée del teatro moscovita Taganka. Al Montenegro e ai montenegrini Vysotsky ha dedicato versi di appassionato rispetto e ammirazione.

Thaçi e Dačić: un accordo, due interpretazioni

05/12/2012

Hashim Thaçi e Ivica Dačić, primi ministri di Serbia e Kosovo, si sono incontrati ieri a Bruxelles per la terza volta nell'ambito del dialogo bilaterale facilitato dall'Alto rappresentante europeo per la politica estera Catherine Ashton.

Turchia, Solimano "reloaded"

03/12/2012

Di nuovo tempesta sull'Impero ottomano. O meglio sulla rappresentazione del più famoso dei suoi sultani, Solimano il Magnifico, nella telenovela “Muhteşem Yüzyıl” (Il secolo magnifico), dove il “Padisha”, più che a guerreggiare e governare l'immensità dei suoi possedimenti, è intento soprattutto a destreggiarsi tra le donne che popolano il suo harem nel palazzo di Topkapı.

Haradinaj: l'imputato è assolto

29/11/2012

Il Tribunale per i crimini nell'ex-Jugoslavia dell'Aja ha assolto Ramush Haradinaj, ex comandante dell'Esercito di liberazione del Kosovo (UCK) ed ex premier dalle accuse di violazione delle leggi e usanze di guerra. Assolti anche i coimputati Idriz Balaj e Lahi Brahimaj. Haradinaj può tornare in Kosovo da uomo libero