Post di Marzia Bona

Ricollocazioni e reinsediamenti procedono a rilento

19/05/2016

La Commissione Europea ha adottato ieri, mercoledì 18 maggio, la terza relazione sull'andamento dei meccanismi di ricollocazione e di reinsediamento di migranti e richiedenti asilo. Il documento presenta cifre e valutazioni sull'implementazione degli impegni presi dai paesi membri fino al 13 maggio 2016.

Croazia: l'aggressione al giornalista e la sconcertante reazione del ministro della Cultura

05/04/2016

Prosegue l’opera di messa in discussione della libertà di stampa in Croazia da parte delle autorità pubbliche. Dopo la sospensione dei finanziamenti ai media no-profit, prima decisione assunta dal controverso ministro della Cultura Zlatko Hasanbegović, seguita dall'imposizione di cambi al vertice della televisione pubblica, questa volta è il principio della libertà d’opinione a essere messo in discussione in seguito all’aggressione ai danni del giornalista e scrittore Ante Tomić, avvenuto a Spalato il 31 marzo scorso.

Trieste Film Festival: il premio OBC fra le novità

15/01/2016

Si apre il 22 gennaio la 27esima edizione del Trieste Film Festival. Fra le novità di quest'anno, l'assegnazione di un premio speciale da parte di OBC

Ventennale Srebrenica, fiaccolata a Belgrado

14/07/2015

Lo aveva previsto l'organizzatore Dušan Mašić, che la mancata autorizzazione avrebbe potuto pregiudicare la manifestazione #sedamhiljada prevista per l'11 luglio davanti al Parlamento di Belgrado. Così è stato, ma gli attivisti non hanno rinunciato a far sentire la propria voce scrive Marija Ristic per BIRN .

Guerra e nonviolenza fra i temi della maturità

25/06/2014

Fra gli argomenti proposti per la prima prova di maturità di quest’anno è comparso anche il tema della nonviolenza. “Violenza e non-violenza: due volti del Novecento”, questo il titolo della traccia elaborata dal MIUR. Gli autori ai quali si fa riferimento sono George Mosse, Hannah Arendt, Ghandi e Martin Luther King.

Sarajevo: aggressione durante il festival queer Merlinka

03/02/2014

Nel pomeriggio di sabato 1° febbraio, una decina di persone con il viso coperto da sciarpe e berretti ha fatto irruzione all'Art Kino Kriterion di Sarajevo interrompendo la discussione in corso, attaccando i presenti e ferendo 3 persone.