Post di Davide Sighele

In ricordo di Franco Tagliarini

18/01/2021

Ieri è venuto a mancare Franco Tagliarini presidente della "Il Veltro Editrice " e direttore responsabile di Albanianews.it .

Altripiani, la montagna e la ricerca dell'altro

19/04/2016

Un gruppo di ragazzi ha raccolto l'idea di Giacomo Frison, fotografo nato e cresciuto a Venezia, unendo le proprie passioni legate alla fotografia, al viaggio e all’alpinismo, in un progetto chiamato Altripiani. Un'iniziativa che si propone la scoperta delle genti e culture di montagna attraverso linee che esplorino una determinata catena montuosa.

Europa a pezzi

08/07/2015

La canzone s'intitola "Europa a pezzi", ed è stata scritta molti anni fa ma è purtroppo quantomai attuale.

Lettera ad un figlio

18/06/2015

Ce la segnala una nostra lettrice, su Facebook, una lettera scritta dal giornalista albanese Edmond Arizaj, circa un anno fa, dal titolo "Keshilla per birin tim" (Consigli per mio figlio).

Benvenuti all'Isola nuda

20/05/2015

Stefano Lusa, nostro corrispondente dalla Slovenia e giornalista di Radiocapodistria, ha recentemente accompagnato dodici tra diplomatici, politici e giornalisti in un viaggio della memoria verso l’Isola nuda. L'iniziativa era promossa dall'associazione “Goli Otok – Ante Zemljar” che si propone di istituire un memoriale sull’isola che fu il gulag di Tito.

007 alla Metelkova

18/03/2015

Agenti della CIA e spie dei servizi segreti occidentali in un avamposto militare jugoslavo. Quello che sarebbe stato fantapolitica, inimmaginabile nella realtà di un mondo diviso dalla Cortina di Ferro, avverrà ora idealmente in uno dei locali della Metelkova, la ex caserma dell’esercito a Lubiana, ora sede di diverse realtà sociali e culturali, con la mostra Caleidoscopio di spie/Vohunski kalejdoskop curata da Luciano Panella.

La diretta streaming con i volontari

05/11/2014

Operazione Colomba, corpo non violento di pace dell'associazione Papa Giovanni XXIII, non ha mai lesinato energie nel contribuire alla risoluzione dei conflitti e non ha lesinato creatività nelle modalità con cui lo fa e con cui comunica le proprie esperienze.

La Serbia di Emma Fick

16/10/2014

Le mani artritiche di Rada, il cappottino in lana che non è riuscita a non comperare, la ricetta del Kajmak, i graffiti che preferisce a Savamala, quartiere di Belgrado. Emma racconta la Serbia fissando su un bloc-notes i suoi sguardi.

"Tv in Albania: italianizzazione compiuta"

21/08/2014

Non solo stessi format e forte condizionamento culturale. Ma anche condivisione di programmi, conduttori italiani che si spostano in Albania ed editori dal passaporto italiano.

I diari moldavi

19/08/2014

Anni fa si sono trasferiti a Londra per studiare cinema (Paolo) e fotografia (Cesare). Poi un lungo viaggio, seguendo la via della seta, a coronare il loro sodalizio. Ne è nato il documentario Routes, di cui abbiamo già parlato in passato.