Post di BeEU

18 dicembre 2014

Sarà Cluj-Napoca, città romena al cuore della Transilvania, la Capitale europea dei giovani nel 2015.


10 dicembre 2014

Si è svolta la scorsa settimana al Parlamento europeo a Bruxelles una commemorazione unica di due eventi che hanno plasmato l’Europa contemporanea: il centenario della Grande Guerra e il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.


3 dicembre 2014

Sono più di 5.000 i giovani che hanno partecipato all'evento per i giovani europei (EYE) presso il Parlamento europeo di Strasburgo nel maggio scorso. Alcuni dei partecipanti presenteranno queste idee a sette commissioni parlamentari: una fonte di ispirazione per le nuove iniziative dell'UE.


11 novembre 2014

Domenica 9 novembre sono stati ricordati in tutta Europa i venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino, e nella capitale tedesca 8 mila palloncini bianchi illuminati - un’istallazione chiamata “I Confini della Luce” - hanno segnato il perimetro ora invisibile del muro che divise la città e il mondo per 28 anni, per poi essere liberati in cielo la sera del 9 novembre.


5 novembre 2014

L'Unione Europea intende avviare una investigazione indipendente sullo scandalo di corruzione che ha investito Eulex, la sua missione in Kosovo. Mogherini e il Parlamento europeo vogliono tolleranza zero


31 ottobre 2014

Che reazioni hanno avuto i gruppi politici del Parlamento europeo di fronte ai risultati delle recenti politiche in Ucraina? Una breve rassegna


17 ottobre 2014

I tre finalisti del Premio Lux 2014, il premio assegnato ogni anno alle migliori pellicole europee, sono in visione gratuitamente nelle sale dei diversi paesi dell'Unione europea


6 ottobre 2014

Sul sito del Parlamento Europeo, c'è la possibilità di visitare i singoli profili di tutti i 751 rappresentanti eletti alle votazioni del 25 maggio scorso. Una trasparenza che permette di seguire, almeno in parte, le attività dei propri eletti . In particolare, è possibile visualizzare i contenuti dei loro interventi in lingua originale alle ultime sessioni parlamentari.


2 ottobre 2014

Al Parlamento europeo i lavori delle commissioni esaminatrici procedono nella valutazione dello staff proposto da Jean-Claude Juncker. Alle audizioni del 2 ottobre 2014 l'economista bulgara Kristalina Georgieva si è presentata come commissario designato per budget e risorse umane, dopo aver già amministrato il portfolio per la cooperazione internazionale e gli aiuti umanitari durante l'uscente Commissione Barroso.


1 ottobre 2014

Si è tenuta ieri l'audizione dell'austriaco Johannes Hahn, Commissario designato ai negoziati per l'allargamento e la politica di vicinato, presso il Pe. Questo Storify racconta le posizioni espresse da Hahn, il dibattito in seno alla Commissione esteri del Pe e le reazioni della Rete.