Estate calda in Kosovo

La situazione in Kosovo ritorna incandescente, dopo che la sera del 25 luglio il governo di Hashim Thaci ha ordinato alle forze speciali di polizia kosovare di prendere il controllo di due punti di frontiera con la Serbia. Decisione che fa seguito all’introduzione dell’embargo contro la Serbia deciso il 20 luglio scorso da Pristina, in risposta al rifiuto della Serbia di accettare i bolli doganali col marchio della Repubblica del Kosovo.

Ancora una volta il Nord del Kosovo è stato teatro di gravi incidenti, in cui ha perso la vita un poliziotto kosovaro. Preoccupata la comunità internazionale e soprattutto l’UE che condanna l’azione unilaterale del governo di Pristina. Monito anche alla Serbia per riprendere la via del dialogo, condizione necessaria per poter ottenere lo status di Paese candidato all’UE entro la fine dell’anno.

La calma sembra essere tornata ma la strada del dialogo tra Belgrado e Pristina è ancora tutta da trovare. Sul nostro sito la cronaca, gli approfondimenti e, tra le interviste rilasciate da OBC, l'intervento di Luka Zanoni in diretta a Radio 3Mondo.

Da non perdere:

Generazione '89: giovani europei dopo la caduta del muro

Il 5 agosto Giorgio Comai, ricercatore di Osservatorio Balcani e Caucaso presenta a Villa Lagarina (TN) il video-reportage di OBC "Generazione '89" , nell'ambito della serata dedicata ai Balcani del festival "CastelFolk 2011".

29/07/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!