Figli

“Mamma, è vero che sono serba?”. Inizia così la storia di Nina, la protagonista del documentario Srbenka premiato come il miglior documentario al Festival di Cannes di quest'anno. Una riflessione sulle dinamiche della xenofobia. Ce lo racconta Tatjana Đorđević.

In Europa, la casa e i figli sono ancora un affaire molto femminile. Ecco perché la Commissione europea ha proposto agli stati membri, tra le altre cose, di adottare un minimo di 10 giorni di congedo di paternità obbligatorio. Laura Filios ci fornisce un'ampia analisi sulla situazione, con un focus speciale sul sud-est Europa.

In settimana poi un approfondimento sul nuovo aeroporto di Istanbul, il più grande al mondo, per la cui costruzione sono morti un gran numero di operai; un articolo sulla concessione di passaporti bulgari dietro tangenti; un reportage dalla Bosnia che subisce lo scaricabarile Ue rispetto ai migranti; un'analisi sui sempre più tesi rapporti tra Ucraina e Ungheria. E molto altro, buona lettura!

Wikicontest! Fino al 30 novembre 2018 gli utenti di Wikipedia potranno partecipare alla seconda edizione del concorso promosso da OBCT Wiki4MediaFreedom contest

09/11/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!