A

A come Arance: non hanno scudi e lance, ma sono determinati a sconfiggere la crisi armati di spremiagrumi. Petros Bletas è presidente di un’associazione che riunisce circa 300 produttori di arance in Laconia - la regione di Sparta, in Grecia – e li ha guidati al rifiorire delle loro attività puntando su un marketing vincente e su un nuovo impianto che libera il commercio degli agrumi dai mediatori. L'approfondimento di Gilda Lyghounis.

A come Agricoltura: in settimana abbiamo avviato la pubblicazione di uno speciale abecedario dedicato ai 25 anni dall'indipendenza della Moldavia. Un'occasione per fare un punto sul paese, dando voce ai suoi protagonisti. Dalla A alla Z, un ritratto variegato, che parte proprio dalle risorse agricole della Moldavia.

In settimana poi alcuni articoli dedicati agli appuntamenti elettorali in Romania e Macedonia e alle – più lontane – elezioni presidenziali in Serbia; un'intervista sulle oligarchie che dominano i media in Moldavia; un resoconto della tre giorni che il governo albanese ha dedicato agli albanesi nel mondo. Buona lettura!

Bloc-notes: Batumi, febbre immobiliare

Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio sulla miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!

05/12/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!