Naufragio

Un tempo la Aluminij di Mostar era la terza azienda della Bosnia Erzegovina per esportazioni, con la sua produzione di oltre 100.000 tonnellate di alluminio all’anno e quasi un migliaio di dipendenti. Ora è sull'orlo del fallimento. Chi ne è responsabile? Secondo Jasmin Mujanović, di cui abbiamo pubblicato un approfondimento in settimana, l'élite etno-nazionalista.

Il Danubio scorre per più di 1000 km in Romania. Una risorsa rilevante, sia in chiave di trasporto passeggeri che merci. Ma, nonostante alcuni investimenti pubblici nel settore, resta una risorsa mai adeguatamente valorizzata. L'articolo di Costel Crangan.

In settimana poi le dimissioni del premier kosovaro Ramush Haradinaj; la violenza e sfiducia nei confronti dei giornalisti in Bosnia Erzegovina; la continua censura dei media indipendenti in Turchia, con la chiusura di più di 100 siti web; il ricordo dell'operazione 'Tempesta', in Croazia nel 1995. E molto altro. Buona lettura e buon Ferragosto! La prossima Newsletter sarà inviata venerdì 23 agosto.

Bloc-notes: Le kafane belgradesi, sessant’anni fa; Avere le idee chiare sull'Europa fa guadagnare nei sondaggi

08/08/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!