A meno che ...

Questa settimana tutti gli occhi puntati sul Kosovo. Alle elezioni della scorsa domenica ha vinto il PDK del premier uscente Hashim Thaci, pur sollevando accuse di brogli che porteranno nuovamente al voto in alcune municipalità. Sarà probabilmente lui il nuovo primo ministro, forse in coalizione con l'AAK dell'altro ex Uck Haradinaj. A meno che …

A meno che non vi siano forti conseguenze politiche in merito all'indagine svolta per conto del Consiglio d'Europa dal senatore svizzero Dick Marty sui "Trattamenti disumani e i traffici illeciti di organi in Kosovo" e presentato in settimana. Sul banco degli accusati proprio l'ex Uck Hashim Thaci. A meno che …

A meno che, dato che dall'indagine di Marty emerge che molti servizi segreti occidentali erano a conoscenza delle gravi violazioni di diritti umani in atto in Kosovo in quegli anni, la strada della chiarezza in merito al 1999 in Kosovo non venga fortemente ostacolata. I nostri approfondimenti.

17/12/2010 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!