Determinazione

Vivono in una società fortemente patriarcale. Ma con coraggio e determinazione stanno costruendo un presente ed un futuro più giusto per loro e per le proprie figlie e figli. Sono Shaqe, File, Engjellushe e molte altre donne che abitano nel nord dell'Albania. Le abbiamo raccontate, assieme agli amici di RTM e Albania News, in un breve documentario.

Non è un lavoro qualunque e nei giorni di osservazione, se il cielo è offuscato dalle nuvole, si rischia di passare l'intera notte in bianco. Ma nonostante i sacrifici, l'universo ripaga. Hasmik e Anahit sono tra le poche astronome in Armenia. La loro storia raccontata da Inna Mkhitaryan.

In settimana abbiamo poi ricordato Melita Richter, sociologa, scrittrice, poetessa, femminista che ha percorso assieme a noi una lunga fetta della storia di OBCT. Pur nel dolore per la sua scomparsa è bello parlare di lei in una pagina che vede i contributi di molte nostre giornaliste: Antonela Riha ha portato alla luce la storia, in Serbia, di Marija Lukić; Fazıla Mat ha scritto di donne e disoccupazione in Turchia; Gina Pavone si è soffermata sui dati riguardanti la violenza contro le donne nel sud-est Europa. Buona lettura e buon 8 marzo.

Blocnotes! Cecenia: il taxi per sole donne

Da non perdere! Un nostro ampio dossier dedicato alla libertà dei media in Turchia

08/03/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!