Addio Dragan

Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre è venuto a mancare Dragan Janjić. Giornalista, baluardo dei media indipendenti, fondatore e caporedattore dell'agenzia Beta, già vice caporedattore del quotidiano Politika e vicepresidente dell’Associazione dei giornalisti indipendenti della Serbia (NUNS) e, dal 2013, corrispondente per OBC Transeuropa.

In questi anni abbiamo lavorato insieme, ci siamo confrontati, abbiamo discusso, condiviso situazioni critiche. Questa primavera, durante il lockdown, abbiamo trascorso le serate a scambiarci informazioni e impressioni su quello che stava accadendo. Aveva sempre una buona parola, un sorriso, un consiglio da condividere.

Ci mancherai Dragan. Mancherai alla Serbia e al mondo dei media: mancherà la tua voce, i tuoi commenti, i tuoi pungenti tweet. Te ne sei andato all'improvviso lasciando tutti senza fiato. Sarai ricordato per aver lottato per la libertà di espressione, per un mondo più giusto e rispettoso dei diritti umani. Ti ricorderemo come un amico sincero ed onesto, come un collega prezioso e un analista acuto. Addio Dragan.

Vai a tutti gli articoli scritti per OBC Transeuropa da Dragan Janjić

Bloc notes: Addio a Dragan Janjić; Terremoto in Croazia; Bosnia: brucia il campo per migranti Lipa, in centinaia per strada; La resilienza nel disordine mondiale post-Covid; Gorizia e Nova Gorica: due Gorizie, una città, un’Europa; Questa pioggia non si fermerà mai

08/01/2021 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!