Tradire

Tradurre è certo un po' anche tradire. Ma è soprattutto, secondo Anita Vuco, trasmettere il messaggio di amore verso il prossimo che comunica la letteratura. Una riflessione sul senso del lavoro del traduttore in un articolo che abbiamo pubblicato in contemporanea con il quotidiano Danas e in occasione del Festival della letteratura di Leskovac.

Nella valle del Pankisi, Georgia nord-orientale, vive la piccola comunità dei kist, popolo portatore di una cultura antica che oggi rischia di essere tradita. Sono infatti sempre più i giovani che s'avvicinano all’estremismo islamico. In settimana il reportage a firma di Matteo Zola ed Emanuele Cassano.

In Ucraina sono molte le donne che in questi anni hanno combattuto al fronte. Ma tornate a casa hanno visto traditi i loro diritti. Si sono però mobilitate riuscendo a contribuire a cambiare la propria società. Emancipazione, diritti e guerra in un reportage a firma di Katja Garmasch pubblicato in collaborazione con Eurozine. Buona lettura!

Bloc notes: Bosnia: municipali senza sorprese

07/10/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!