Fossili

Benché vi siano paesi europei come Polonia, Bulgaria e Romania che sembrano propendere per il contrario, l’UE intende abbandonare il carbone entro il 2050. Non basta però puntare sulle rinnovabili se le banche europee, nonostante gli impegni dichiarati, continuano a investire nel carbone. In settimana Gianluca De Feo ne ha scritto nel contesto del nostro network Edjnet.

La storia recente dell'Azerbaijan – dove tra l'altro domenica si vota per le politiche – può essere scritta con le tracce di petrolio. Ed è una storia drammatica per i cittadini del paese e per l'ambiente: un articolo di Marilisa Lorusso.

Abbiamo poi pubblicato un aggiornamento sulla situazione degli sfollati interni in Serbia; in vista dell'assegnazione degli Oscar abbiamo scritto di "Honeyland", film macedone e infine – tra le altre cose – abbiamo guardato alla Brexit dal punto di vista dei Balcani. Buona lettura!

Bloc-notes: Dal Parlamento europeo pochi tweet sulle nuove proposte per l'allargamento;Voto di sfiducia, cade governo rumeno; Commissione europea: una proposta su un nuovo processo di allargamento; Kosovo, nasce il governo Kurti

06/02/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!