Negazione

Ancor oggi davanti a prove inoppugnabili c'è chi continua a minimizzare se non negare gravi crimini contro l'umanità. Accade regolarmente con Srebrenica: recentemente la premier serba Ana Brnabić ha negato apertamente che vi sia stato commesso un genocidio. L'articolo di Dragan Janjić.

Troppo spesso si nega la violenza contro le donne. In Europa radicati stereotipi sessisti ostacolano la diffusione di efficaci strumenti di contrasto ad un fenomeno tutt'altro che marginale. In settimana sul tema abbiamo pubblicato un approfondimento di datajournalism a firma di Gina Pavone.

A volte la negazione avviene tramite la rimozione. È il caso di molti luoghi simbolo di violenze nell'alto Adriatico. Luoghi di sofferenza lasciati ora al completo abbandono. In un convegno a Fiume – sul quale ha scritto per noi Alice Straniero - si è discusso di come riuscire ad invertire questa tendenza. Buona lettura!

Bloc-notes: Montenegro: una petizione contro le perforazioni nell'Adriatico

Da non perdere! È a disposizione il corso on-line "I Balcani: passato e presente di una regione europea" frutto della collaborazione tra le unità operative Competenze per la società globale e OBC Transeuropa del Centro per la Cooperazione Internazionale.

06/12/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!