Respiro

Il Košutnjak è il polmone verde della città di Belgrado ed è da anni sotto assedio. Con la scusa di una riqualificazione degli edifici di quelli che furono gli Avala Film, il colosso della cinematografia jugoslava, 35 ettari di bosco e aree verdi rischiano ora la distruzione. Ma i belgradesi, come accaduto altre volte, si stanno strenuamente battendo. Nicola Dotto ha intervistato l'attivista Dejan Jovanović.

Lunedì 30 ottobre, dopo complicazioni respiratorie dovute al Covid-19, ha esalato l'ultimo respiro il metropolita Amfilohije, a capo della Chiesa ortodossa serba in Montenegro. Fu paladino della Grande Serbia e viene ora celebrato come costruttore di ponti. Il commento di Ahmed Burić.

In settimana l'approfondimento sulle parlamentari in Georgia dove Sogno Georgiano si è confermato prima forza politica del paese; internet, censura e guerra in Azerbaijan; le violenze impunite della polizia croata nei confronti dei migranti; e molto altro! Buona lettura.

Bloc notes: Querele temerarie ai giornalisti; Bulgaria: chi ha paura della vagina?; Presidenziali in Moldavia: Maia Sandu si impone sull'uscente Igor Dodon, ora il ballottaggio; Montenegro, è morto il metropolita Amfilohije

Media: l'11 e il 12 novembre una due giorni – rigorosamente on-line - dedicata a disinformazione e Balcani Occidentali; tra gli ospiti Luisa Chiodi e Giorgio Comai di Obct

06/11/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!