Dignità

In Macedonia una rete di Ong chiede si torni indietro alla vecchia legge sull'aborto, prima che venisse emendata dai conservatori del VMRO-DPMNE. A loro avviso la legge vigente mina la dignità ed i diritti delle donne. Un articolo di Sinisa Jakov Marusic.

Vivono in condizioni tutt'altro che dignitose e la situazione rischia di esplodere. Sulle isole greche continuano gli approdi di richiedenti asilo – 2800 lo scorso mese di agosto – e le strutture ricettive sono al collasso. L'approfondimento di Marina Rafenberg.

In settimana poi un tuffo nel passato con le 'venderigole' di Trieste, con un articolo sui trascorsi africani della Jugoslavia e con un approfondimento su memoria degli anni '90 in Bosnia e fiction TV; poi – tra le molte pubblicazioni – anche l'attualità con un punto sulla situazione politica in Romania e le reazioni nei Balcani al referendum catalano sull'indipendenza. Buona lettura!

Bloc notes: Macedonia: si avvicinano le elezioni locali; Affare Agrokor: Todorić vuole citare in giudizio lo stato croato; Il referendum catalano tra Belgrado, Zagabria e Sarajevo

Save the date! Il 18 ottobre a Rovereto "Sopravvivere a Sarajevo", evento a cui interverrà, per OBCT, lo storico Marco Abram

06/10/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!