Determinazione

Coraggiose, determinate, che non hanno paura di prendere decisioni difficili. Sono le protagoniste dei film di Aida Begić che negli ultimi anni ha contribuito a raccontare la Bosnia Erzegovina, la giustizia non fatta, le prospettive che non ci sono. Bergamo Film Meeting le dedica ora un importante omaggio. L'articolo di Nicola Falcinella.

Coraggiose e determinate si sono rivelate anche le donne della cooperativa Insieme. Sono tornate a lavorare e vivere insieme nella regione di Srebrenica. Ora la cooperativa, che produce e trasforma piccoli frutti, distribuisce i suoi prodotti di Pace anche in Italia. Un approfondimento di Nicole Corritore.

In settimana poi una panoramica sulla strategia energetica della Croazia; un reportage a firma di Danilo Elia sui “Tulipani neri”, volontari che rischiano la vita per dare una degna sepoltura ai caduti in conflitto; una rassegna di Simone Zoppellaro sull'ormai prossimo centenario del genocidio armeno; un lungo viaggio nel mondo dell'high tech e delle start-up balcaniche.

Bloc-notes: Nemtsov: l'Ucraina e la Cecenia

Ricerche: l'Italia, l'Europa e i Balcani. Scaricabile dal nostro portale un paper firmato OBC e Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

06/03/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!