Metà

Hatidze è l'ultima raccoglitrice di miele selvatico della Macedonia. La regola che, se sovvertita, rischia di far terminare per sempre l'equilibrio naturale in cui vive è quella di “metà e metà”, metà miele per lei, metà per le api. Ilcho Cvetanoski ci parla di un documentario che è un racconto universale della tensione tra natura e genere umano.

Ha ottenuto fin dal primo turno più della metà dei voti. Ad Ankara il candidato CHP Mansur Yavas ha sconfitto il contendente del governativo AKP. Vittoria dell'opposizione anche nelle altre due grandi metropoli del paese, Istanbul e Izmir. L'analisi del voto amministrativo in Turchia da parte di Fazıla Mat.

In settimana poi un approfondimento sui danni ambientali delle navi da crociera nel fragile ecosistema della baia di Kotor, in Montenegro; un'analisi del voto presidenziale in Ucraina; la ricerca di giustizia delle "Madri del sabato" in Turchia; dibattito sui vaccini e uso distorto dei numeri da est a ovest dell'Europa; il punto sul primo ministro Marjan Šarec in Slovenia. E molto altro. Buona lettura!

Blocnotes! Nikol Pashinyan e Ilham Aliyev: incontro importante ma niente di fatto; Sarajevo ospiterà il primo Pride nella storia della Bosnia Erzegovina

Progetto ESVEI: Perché per rafforzare le nostre democrazie serve più trasparenza on-line. L'analisi di Giorgio Comai

04/04/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!