Twitterpolis

Il governo turco, dopo una sentenza della Corte costituzionale – e dopo il trionfo del premier Tayyip Erdoğan alle amministrative – ha reso nuovamente accessibile Twitter. Elezioni, influenza dei social media sull'elettorato e futuro politico della Turchia in un approfondimento di Fazıla Mat.

Ci avviciniamo al Centenario dell'attentato di Sarajevo, che simbolicamente segna l'inizio della Prima guerra mondiale: ma quale hashtag andrebbe scelto per twittare su Gavrilo Princip? #terrorista, #eroe? In un nostro dossier, titolato “La generazione perduta”, iniziamo a dar conto del dibattito in atto.

In settimana abbiamo incontrato Gaia Montelatici, una delle fondatrici di ImpactHubBelgrade; abbiamo dedicato un approfondimento a firma di Risto Karajkov al delicato tema dell'asilo politico nell'Ue; abbiamo pubblicato un reportage archeologico-turistico su Atene a firma di Fabrizio Polacco e infine tanto spazio ai temi europei nel nostro dossier BeEU.

Bloc-notes: Moldavia: a fine aprile, basta con i visti per l'Ue; Twitterpolis: la mappa del Parlamento europeo; Turchia, Erdoğan trionfa alle amministrative.

Protagonisti della solidarietà nei Balcani! E' on-line un questionario per la nostra ricerca "Cercavamo la pace". Hai avuto esperienze nei Balcani negli anni 90? Aiutaci a ricostruire quel periodo, bastano pochi minuti

Save the date! Amira Medunjanin e Boško Jović il 12 aprile in concerto a Monza. OBC è media partner dell'iniziativa

04/04/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!