Dita

Just about my fingers è il titolo di un documentario di Paolo Martino, dove si narra la vita dei cosiddetti “ragazzi della rete”, che attendono per mesi a Igoumenitsa e in altre località greche, l'occasione buona per proseguire il loro viaggio clandestino verso l'Unione europea. Il regista ci racconta il senso di questo lavoro.

Non ha mai avuto paura di sporcarsi le mani. Non perché senza scrupoli ma esattamente per il contrario, perché testardamente ligio ai suoi principi. E' scomparso prematuramente a Belgrado Srđa Popović, celebre avvocato e storico punto di riferimento per chi in Serbia si batte per la difesa dei diritti umani. Un nostro post.

Nessun gioco di prestigio, nessun battito di mani che trasforma sassi in farfalle. In Georgia si sono tenute le elezioni presidenziali, in un clima sereno e senza alcuna contestazione della legittimità dei risultati usciti dalle urne. Ha vinto il candidato di “Sogno georgiano”, del miliardario Ivanishvili, che ora controlla le principali cariche del paese.

Bloc Notes: Le olimpiadi di Sochi e le leggi LGBT; Srđa Popović, difensore dei diritti umani; Presidenziali in Georgia, finisce l’era Saakashvili

Diventare Europa! Il 16 novembre, a Bergamo, il convegno internazionale di OBC "Diventare Europa". Studiosi, giornalisti, politici e diplomatici discutono dell'eredità degli anni Novanta nei Balcani e sulle sfide del presente. Aperte le iscrizioni on-line

Crowdsourcing! Sei stato protagonista della solidarietà nei Balcani negli anni '90? Condividi con noi le tue foto, i tuoi testi, i tuoi video!

30/10/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!