#Diciotti

Sabato 25 agosto il caso dei richiedenti asilo sulla nave della guardia costiera Diciotti si è sbloccato anche grazie alla disponibilità albanese di accogliere 20 di loro. Dopo tweet e proclami però al momento nessun richiedente asilo si trova in Albania. Senza la volontà dei singoli la soluzione sbandierata dai governi è infatti illegale. Un commento di Nicola Pedrazzi.

Afflato di solidarietà? Secondo l'editorialista Fatos Lubonja non propriamente. Alimentare il mito dell'Albania che sarebbe divenuto da paese di emigranti, paese in grado di accogliere. Nonostante gli albanesi continuino a lasciare il proprio paese. È questo che avrebbe spinto il premier Rama a dichiarare di voler accogliere i migranti. Il suo commento.

In settimana poi un'ampia analisi su una delle due entità costitutive della Bosnia Erzegovina, la Republika Srpska, alla vigilia delle politiche; un'intervista sulla recente ipotesi di modificare i confini tra Serbia e Kosovo; un articolo sul futuro non scontato dell'economia greca dopo l'uscita dal bailout; un approfondimento sui diritti violati dei coltivatori di cotone in Azerbaijan. E molto altro. Buona lettura!

Bloc Notes: La rinascita del Museo olimpico di Sarajevo; Censura e autocensura in Serbia

Save the date! Il 5 settembre OBCT promuove il webinar "Discorso d'odio sessista" con l'eurodeputata Terry Reintke

31/08/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!