Separati

In Georgia vi sono due consistenti comunità di armeni e azeri che vivono perlopiù in modo separato. Il conflitto in corso ha esacerbato gli animi delle due minoranze, in particolare sui social media, destando la preoccupazione degli analisti. L'articolo di Onnik James Krikorian.

Nelle recenti elezioni presidenziali a Cipro nord ha vinto di misura Ersin Tatar, candidato di centro-destra, anti-federalista e considerato vicino a Recep Tayyip Erdoğan. Una vittoria che mette ancora una volta in discussione gli sforzi diplomatici per riunire l'isola, divisa dal 1974. L'approfondimento di Filippo Cicciù.

In settimana poi un'intervista a Mauro Ravarino, che ha curato una nuova edizione di “La guerra in casa”, fondamentale libro di Luca Rastello; gli strumenti in arrivo per la tutela dello stato di diritto nell'Ue; il nuovo governo in Serbia, nato con la data di scadenza. Buona lettura!

Bloc notes: Montenegro, è morto il metropolita Amfilohije; Presidenziali in Moldavia: Igor Dodon e Maia Sandu i favoriti per il ballottaggio; Amministrative in Ucraina: molte grandi città al secondo turno; Nuovo cessate il fuoco in Nagorno Karabakh

Convegno! Il 2 e 4 novembre Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBCT, e Maria Francesca Rita, del team del Media Freedom Resource Centre gestito da OBCT, saranno ospiti di un convegno dell'Università di Oslo in occasione della giornata mondiale UNESCO per mettere fine all'impunità per i crimini contro i giornalisti

30/10/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!