Rinascita

Una vita di stenti, trascorsa in Bosnia a raccattare ferro per quei pochi soldi quotidiani che permettessero alla sua famiglia di sopravvivere. Poi, d'improvviso, il destino ha portato Nazif Mujić a vincere l'Orso d'argento al Filmfestival di Berlino. Ma è stata una rinascita temporanea, la sua. Nazif è recentemente morto, in miseria. Gli articoli di Azra Nuhefendić e Božidar Stanišić.

In settimana poi Giovanni Vale ci ha accompagnati lungo le nuove rotte dei rifugiati lungo i Balcani. Come già in passato sono in molti ad assistere e accogliere coloro che cercano riparo da conflitti e vite senza diritti. Nella convinzione che solo il sentimento solidale potrà dare senso e far rinascere un progetto politico d'Europa comune.

Da non perdere inoltre un'analisi sui gravi fatti che hanno caratterizzato i rapporti Serbia-Kosovo negli ultimi giorni; un approfondimento sull'introduzione del bilinguismo in Macedonia; un'inchiesta sulla costruzione di idrocentrali in Serbia; le tradizioni pasquali nell'Albania comunista e, sempre restando in Albania, le polemiche legate alla proposta di abbattimento del Teatro nazionale di Tirana. Buona lettura!

Bloc notes: Presidenziali in Montenegro, Đukanović in testa ai sondaggi; Consiglio comunale a Yerevan: dopo l'aggressione sessuale arriva la censura; Kosovo-Serbia, negoziato a rischio; Summit Ue-Turchia: clima teso; La Slovenia in vista delle elezioni; Nadiya Savchenko, da eroina dell’Ucraina ad aspirante stragista

29/03/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!