Fermata

Prima ha iniziato a verificare lo stato di una pista ciclabile. E denunciarne all'amministrazione cittadina tutti i difetti e gli intoppi. Poi è passato alle fermate degli autobus. E' certo un'attività insolita quella di Filip Vukša, un ventenne di Belgrado, e del suo sparuto gruppo di amici. Ma stanno riuscendo a risvegliare il senso civico in città. Un ritratto a firma di Dragan Janjić.

Certo non è al capolinea, ma si teme per un suo forte rallentamento. E' la politica di allargamento dell'Unione europea verso il sud-est Europa. In settimana vi è stata l'audizione del prossimo commissario che se ne occuperà, l'austriaco Johannes Hahn. Un'analisi di Luisa Chiodi e uno Storify a cura di Rossella Vignola.

In settimana poi una presentazione delle elezioni politiche che si terranno nel fine settimana in Bulgaria; la dismissione di Enel dei suoi asset in Romania e le reazioni – contrariate – di Bucarest; l'infanzia trascorsa in Libia di una bambina bosniaca; le potenzialità dell'eolico in Grecia, parte di un dossier che OBC dedica alle fonti di energia rinnovabile nei Balcani. Buona lettura!

Bloc-notes: Kristalina Georgieva, un resoconto; La Turchia contro lo Stato islamico; Kosovo: le imprese minacciate dai tagli dell'elettricità; Hahn, allargamento ridimensionato? Uno Storify; C'era una volta: viaggio estetico nella cultura pop dell'ex Jugoslavia; Corina Creţu, un resoconto; Christos Stylianides, un resoconto; Neven Mimica, un resoconto; Dimitris ‎Avramopoulos, un resoconto; BiH 2014: il Maresciallo; No Escape from Balkan spopola su Youtube; BiH 2014: Domovina; Nuova Commissione: le audizioni in diretta su Twitter; Courrier des Balkans: finanziamento partecipativo della rivoluzione!.

Da non perdere! Si inaugura il 3 ottobre a Trento "Il muro nel cuore", un percorso attraverso gli oggetti del quotidiano di un mondo ormai ex. Sempre a Trento, l'11 ottobre, la proiezione del film Krugovi, di Srđan Golubović nell'ambito del festival Religion Today Interviene la direttrice di OBC Luisa Chiodi.

03/10/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!