Tre corpi

L’enigma noto come “il problema dei tre corpi”, è uno dei più antichi nella storia della fisica. Per l’esattezza resta insoluto dal 1687, anno in cui Newton rese nota la legge di gravitazione universale. O meglio: restava insoluto. Perché ora due fisici di Belgrado hanno posto le basi per risolverlo. Successi e tagli della ricerca in Serbia in un nostro approfondimento.

Tre alleati forse ormai inesorabilmente ex. Ad oggi la Moldavia si trova con un governo e un presidente del parlamento ad interim. I tre partiti che costituivano la coalizione di governo “Alleanza per l'Integrazione europea” si sono divisi in seguito ad accuse reciproche di corruzione e scandali. Un eventuale voto anticipato potrebbe portare al governo il Partito comunista.

In settimana poi l'Amarcord titoista in Slovenia lo scorso 27 aprile, dove in occasione della festa della liberazione il paese (e soprattutto i suoi politici) si sono tinti di rosso; le rotte che non ti aspetti della politica serba con l'accordo con il Kosovo e le scuse per Srebrenica; un approfondimento sulle mafie in un'intervista a Paolo Sartori; la Sarajevo del '900 in un articolo di Azra Nuhefendić. Buona lettura!

Dal bloc-notes: Bellezza è potere. Bisturi e telenovele; Dubrovnik: golf e cemento; Albania: le polemiche sulla Commissione elettorale centrale; Bosnia corrotta; Turchia: il ricordo delle vittime del genocidio armeno.

In tv: I documentari di Osservatorio sul canale satellitare History Lab . Nella prossima puntata, lunedì 6 maggio, Dopo Srebrenica, presentato in studio dalla giornalista di OBC Nicole Corritore

03/05/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!