Mattatoi

Nel settore della macellazione in Germania sono impiegati molti cittadini romeni e bulgari. Lavorano senza tutele, in turni massacranti. Ora, lo scoppio di un focolaio di Covid-19 in uno di questi, ha portato alla luce il fenomeno: l'articolo di Francesco Magno.

Da un mattatoio simbolo di sfruttamento a uno speranza per il futuro: in un video-reportage pubblicato in settimana Paolo Martino ci racconta la storia delle donne di Videja/Vidanje e della loro emancipazione sociale e professionale grazie alla filiera dell'allevamento suino.

In settimana poi la Turchia ed il suo panorama politico in fermento; un articolo sulla recente moratoria in Bosnia Erzegovina alla costruzione di minicentrali idroelettriche; un commento di Florian Bieber sulle recenti politiche in Serbia; e molto altro. Buona lettura!

Bloc notes: Montenegro: al via unioni civili tra persone dello stesso sesso; Slovenia: si dimette il ministro degli Interni Aleš Hojs

Da non perdere! Sono online i primi paper firmati da Obct-Civitates del progetto “Riprendersi gli spazi, costruire nuove narrazioni” che analizzano il dibattito locale e l’attivismo della società civile sul tema migrazioni e accoglienza in diverse città italiane

02/07/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!