Cinque

Cinque anni fa, il 1 luglio 2013, la Croazia entrava a far parte dell'Unione europea. Obiettivo storico per un paese uscito fortemente segnato dai conflitti degli anni '90. Ma cosa hanno significato questi anni per il paese? Un dossier con approfondimenti, interviste, video ed infografiche.

Cinque anni sono trascorsi anche da quando il premier albanese Edi Rama ha avviato il pugno duro contro il villaggio di Lazarat, sud del paese, dove si producevano mille tonnellate di cannabis l’anno. Ma andando oltre la retorica ufficiale, la lotta dell'attuale esecutivo contro il traffico di droga è molto ambigua. Un articolo di Laetitia Moreni e Giovanni Vale.

In settimana poi un'analisi sulle elezioni politiche e presidenziali dello scorso 24 giugno in Turchia; piccoli imprenditori contro la crisi in Bosnia Erzegovina; le reazioni in Macedonia ed in Grecia al recente accordo sul nome; la musica polifonica georgiana dell'Ensemble Mze Shina. Buon fine settimana!

Bloc-notes: Moldavia: a Chişinău “elezioni rubate”; Allargamento Ue: per Albania e Macedonia ancora sala d'attesa; Turchia: vittoria alle urne per Erdoğan

Wikipedia Contest! Partecipa al concorso di OBCT per migliorare le voci sulla libertà di stampa su Wikipedia! Scadenza: 15 luglio 2018

29/06/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!