Rinunce

Rinunciare al nome sancito nella costituzione? I cittadini macedoni sono chiamati domenica ad approvare il nome ufficiale di "Repubblica di Nord Macedonia", concordato da Grecia e Macedonia per uscire da una delle diatribe diplomatiche europee più surreali degli ultimi 30 anni. In settimana ne hanno scritto per noi Ilija Minovski e Kristijan Fidanovski.

In tema di rinunce è clamoroso quanto sta accadendo in Grecia. L’anno scorso ben 130mila persone in tutto il paese hanno rinunciato a ereditare immobili da parenti vicini o lontani. E nel 2018 le cifre sono ancor più alte. L'approfondimento di Gilda Lyghounis.

In settimana poi un racconto di viaggio dal luogo dove è sepolto lo scrittore Predrag Matvejević, un approfondimento sulla recente visita del ministro degli Esteri russo Lavrov in Bosnia Erzegovina, un'intervista sullo stato – precario – dell'economia turca e un dossier dedicato alle ormai prossime elezioni politiche in Bosnia Erzegovina. Buona lettura!

Bloc Notes: Cecenia e Inguscezia: l'accordo sui confini; Turchia, precipita la vendita di automobili

28/09/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!