Modelli

Per Zlatko Dizdarević, ex direttore della sarajevese Oslobodjenje, gli Accordi di pace di Dayton – che posero fine alla guerra in Bosnia Erzegovina - non possono essere un modello per altre situazioni di conflitto, avendo comportato la distruzione della società bosniaca e il saccheggio delle risorse del paese. Un suo intervento.

In Svizzera gli albanesi rappresentano una minoranza rilevante. Ed aspirano ad essere una "minoranza modello". Ma questo concetto, se assunto come categoria, è un mito ed ha come contraltare la stratificazione sociale e l'ineguaglianza. Un approfondimento di Lura Limani pubblicata in collaborazione con Fabrikzeitung.ch.

In settimana poi, tra le altre cose, la cooperazione in campo energetico di Grecia e Israele; i dieci anni di Save the Dogs in Romania; la satira e la minoranza azera in Iran; un'analisi del calo del numero dei cittadini albanesi residenti in Italia; un'intervista al giornalista turco Bülent Mumay; un approfondimento su una recente aggressione ad un membro del Consiglio anticorruzione in Serbia; l'arresto di due giornalisti del quotidiano turco Cumhuriyet. Buona lettura!

Bloc-notes: Siria, jet turchi abbattono bombardiere russo; Bosnia Erzegovina: bomba a Zavidovići; Sarajevo: le indagini sull'attentato

TRANSEUROPA: Il 21 novembre scorso si è svolto il nostro convegno internazionale "Transeuropa. Reti di società civile". Nella pagina dedicata all'evento sono ora disponibili tutte le video registrazioni della giornata

27/11/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!