Tempesta

Questi sono giorni di tempesta, dove l'unica e giusta preoccupazione è quella di assicurare, a chi è in mare, una riva sicura; a chi è in un bosco un rifugio dove potersi riparare dagli schianti; a chi sta aiutando e soccorrendo un minimo di sollievo.

Ma poi la tempesta passa, le acque si chetano e sulla spiaggia rimangono i suoi ricordi, i suoi danni, le sue conseguenze. È a queste che in questi giorni abbiamo provato ad iniziare a guardare.

In Bulgaria l'emergenza coronavirus rischia di portare, ora e in futuro, a drammatiche strette della libertà di espressione; i cittadini della Grecia sono terrorizzati dalla prospettiva di una nuova crisi economica; in Azerbaijan la diffusione del virus viene utilizzata per minacciare voci indipendenti e avversari politici. Il tutto raccolto in un apposito dossier. Buona resistenza.

Bloc-notes: L'impatto psicologico dell'isolamento; Come il coronavirus mette alla prova la resilienza europea; Dubioza Kolektiv: ogni lunedì un 'Quarantine Show'; Kosovo Trustbuilding: nuova risorsa per il Kosovo; Kakanj solidale con la città di Bergamo

Appello! In tempi di coronavirus decine di attivisti e attiviste di paesi dell'Europa sudorientale hanno lanciato un appello affinché rifugiati e migranti siano tutelati senza discriminazioni ed esclusioni

26/03/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!