Torto

Nel giorno dedicato alla memoria del genocidio del 1915, l’Armenia si è svegliata inebriata dalle celebrazioni seguite alle dimissioni del primo ministro Serzh Sargsyan. “Ho avuto torto”, ha dichiarato prima di lasciare la poltrona a seguito di dieci gorni di proteste che hanno coinvolto l'intero paese. L'articolo di Monica Ellena.

La diatriba perdura ormai da quasi vent'anni ed è difficile dire chi ha torto e chi ragione. Di fatto dall'impasse sul “nome” della Macedonia Skopje ed Atene possono uscire solo con un compromesso. Al quale mai come in passato sembra ora si sia vicini. Una rassegna di Ivana Kostovska.

In settimana poi l'estrema destra e la politica in Ucraina; l'Albania ed il fenomeno della vendetta di sangue; la tenacia, in Turchia, degli accademici che si battono per la pace; la vittoria del Premio Altiero Spinelli da parte di Lucia Bruni; un'intervista sulla riforma del Sistema di Dublino; e molto altro. Buona lettura e buon primo maggio!

Bloc-notes: Georgia: il ritorno di Ivanishvili; È morta Liri Belishova, donna del Novecento albanese; Lesbo, notte di violenza contro i migranti

Save the date! Il prossimo 2 maggio a Milano OBCT promuove il seminario "Lobbying civico e attivismo in Europa", strumenti e tecniche per rendere incisiva la società civile in Europa

27/04/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!