Fardelli

In Moldavia le donne in gravidanza sono spesso viste come un fardello sulle spalle delle imprese. Per loro niente flessibilità di condizioni di lavoro o congedo di maternità, ma rischio di licenziamento.

Gravoso è anche il peso che devono sopportare i due giornalisti turchi Ahmet Şık e Nedim Şener, arrestati nel 2011 con l'accusa di far parte dell'organizzazione golpista "Ergenekon" di cui hanno svelato i retroscena. Ora sono sotto processo. Li abbiamo incontrati e ci hanno raccontato la loro vicenda, simbolo dei lati meno trasparenti della politica turca.

Zaino in spalla e il fardello non è poi così pesante per chi invece vuol seguire il Film Festival della Montagna in programmazione in questi giorni a Trento. Il 1° maggio alle ore 17.00 Giorgio Comai di Osservatorio Balcani e Caucaso incontra Mario Casella, autore di "Nero-Bianco-Nero - Un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso".

Premio Città Impresa 2012 a OBC! A ritirare il premio dal ministro Corrado Passera il 2 maggio a Vicenza sarà Luisa Chiodi, direttrice di OBC. Lunedì 30 aprile il Corriere della Sera (edizione nazionale) dedicherà una pagina a tutti i vincitori del premio intitolato alle "Fabbriche di idee".

5xmille. Non ti costa nulla, ma vale molto! Devolvi il tuo 5xmille ad Osservatorio Balcani e Caucaso.

27/04/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!