Difensori

Nei Balcani è prevista la costruzione di 2.800 centrali idroelettriche, perlopiù di piccole dimensioni ma di impatto devastante per l'ambiente fluviale. A difesa di questi corsi d'acqua è sorto un collettivo di attivisti e un annuale Balkan Rivers Tour. L'articolo di Giovanni Vale.

È così che si “proteggono” i confini esterni dell'Unione europea? Con la violenza nei confronti di chi, fuggendo da situazioni di conflitto o grave pericolo, tenta di attraversarli? Un reportage del Collettivo Checkmate.

Da forze di sicurezza a vero e proprio esercito. In Kosovo il dado è tratto e si va verso una sempre più completa sovranità. Con il sostegno degli Stati uniti. In settimana un'analisi del contesto regionale a cura di Dragan Janjić. E molto altro. Buona lettura!

Bloc Notes: Romania: Greenpeace lancia una app per proteggere le foreste; Muore Ara Güler, fotografo della memoria

Save the Date! Il 2 novembre a Trieste la direttrice scientifica di OBCT Luisa Chiodi condurrà il seminario "Capire il processo decisionale europeo: seminario per giornalisti"

Wikicontest! Fino al 30 novembre 2018 gli utenti di Wikipedia potranno partecipare alla seconda edizione del concorso promosso da OBCT Wiki4MediaFreedom contest

26/10/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!