Responsabilità

Delusione e rabbia tra le associazioni delle vittime per la sentenza della Corte suprema olandese sugli eventi di Srebrenica del luglio ‘95. La corte ha infatti stabilito che lo stato ebbe “una responsabilità molto limitata” per la morte di circa 350 uomini bosniaci musulmani. Il commento di Alfredo Sasso.

Dovranno dimostrare grande responsabilità i membri di “Servo del popolo”, partito del neo presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, che ha vinto le elezioni politiche anticipate di domenica 21 luglio conquistando la maggioranza assoluta dei seggi del parlamento. L’approfondimento di Claudia Bettiol.

In settimana poi ci siamo occupati dello scontro tra il presidente serbo Vučić e gli intellettuali sulla scorta degli scandali legati ai titoli di studio, della libertà di espressione in Turchia con un’intervista alla conduttrice tv Şükran Şençekiçer, del gravissimo inquinamento in Bosnia Erzegovina e di molto altro ancora, Buona lettura!

Bloc-notes: La CEDU accelera sul caso della censura di Wikipedia in Turchia; Elezioni in Ucraina: in testa il partito del Presidente Zelenskyi; Romania, arrivano le prime multe per il GDPR

Segnaliamo: il progetto Esvei inaugura il secondo pilastro sul tema della trasparenza dei finanziamenti alla politica con l’approfondimento del nostro partner OpenPolis Soldi alla politica, la sfida della trasparenza

26/07/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!