Tenacia


In Bulgaria dopo quaranta giorni di protesta contro il governo del premier Plamen Oresharski, i cittadini con tenacia nella notte tra il 23 e il 24 luglio hanno assediato il parlamento di Sofia, impedendo ai deputati di uscire. Scontri con le forze dell'ordine, feriti e barricate nel centro cittadino. Ci racconta il nostro corrispondente Francesco Martino.

Tenacia e disciplina erano invece le caratteristiche delle due famose giocatrici di ping pong Naida Nuhefendić e Slobodanka Kokotović. Azra Nuhefendić, sorella di una delle due atlete, ci racconta una storia familiare che incrocia quella di un paese intero, la Jugoslavia degli anni sessanta.

Anche i partecipanti alla prima manifestazione pubblica dell’orgoglio LGBT in Montengro hanno dimostrato la loro buona dose di tenacia, resistendo a chi ha gettato su di loro sassi e uova e all'aperta ostilità delle oltre duemila persone firmatarie di una petizione con cui si richiedeva il divieto del Pride.

Dal bloc-notes: Turchia, violenza alla stampa; Mišković, cauzione record per il Paperon de Paperoni serbo.

26/07/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!