Presidenti

Aleksandar Vučić, presidente della Serbia, è ancor più padrone del paese dopo le recenti politiche da cui è uscito un parlamento i cui seggi saranno tutti occupati da membri dell'attuale maggioranza governativa. Ma che ne sarà sarà della già precaria democrazia serba? Il commento di Dragan Janjić.

Hashim Thaçi, presidente del Kosovo, è invece meno saldo sui suoi piedi. Dovrà infatti comparire davanti alla Corte speciale sui crimini dell'UÇK, con l'accusa di crimini di guerra. Un'incriminazione che era nell'aria e di cui ci ha parlato in settimana Francesco Martino.

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è in cerca nei Balcani di pericoloso protagonismo nel tentativo di ottenere un secondo mandato. Gli Usa vorrebbero risolvere, in poche settimane, l'annoso conflitto tra Kosovo e Serbia e per questo domani i tre presidenti si sarebbero dovuti incontrare a Washington. Dopo l'incriminazione a Thaçi non sarà così. Questo ed altro su Obct di questa settimana, buona lettura!

Bloc notes: Misurare l'impatto del COVID-19 nelle diverse regioni d'Europa; Dialogo Kosovo-Serbia: la rincorsa tra Ue e Usa; Protezione dell'infanzia in tempi di pandemia: cosa abbiamo imparato?

Abbonati anche tu! È in corso la prima campagna abbonamenti della storia di Obct, fateci sentire la vostra vicinanza!

23/06/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!