Struzzi

Abbiamo lasciato per anni i paesi confinanti con la Siria ad affrontare da soli una crisi umanitaria spaventosa e ci siamo ricordati della guerra in Medioriente solo quando i profughi hanno preso la rotta balcanica. Adesso da struzzi ci stiamo trasformando in bestie feroci, disposti a tutto per arginare l'afflusso di richiedenti asilo. Arriveranno lo stesso.

Adottare retoriche paranoiche e scelte securitarie, per far crescere le paure, per guadagnare facili punti politici, per non dover assumersi responsabilità nel trovare soluzioni ad una crisi complessa non è umano e rischia di distruggere l'Europa e farci pagare un prezzo enorme.

Noi non ci stiamo. La prossima settimana una sezione del nostro portale sarà a disposizione delle notizie e delle segnalazioni di voi lettori su chi ha deciso di reagire all'attuale deriva prendendosi delle responsabilità, agendo, provando a capirne di più. Questa settimana intanto abbiamo monitorato la situazione lungo la rotta balcanica; abbiamo descritto la vergognosa storia di un ”supereroe” antimigranti in Bulgaria; abbiamo evidenziato il clima di stato d'assedio che si sta diffondendo in Slovenia, nonostante la presenza di richiedenti asilo sia assolutamente limitata.

Bloc-notes: 'Safe Passage Now': una Marcia per i diritti dei rifugiati; Montenegro nella NATO, più sì che no; Turchia – Bulgaria, sgarbi diplomatici; Macedonia, elezioni posticipate al 5 giugno; Nuove regole lungo la rotta balcanica

26/02/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!