Crimini

Anche quest'anno, come accade dal 2016, due cerimonie contrapposte hanno ricordato la liberazione del campo di concentramento di Jasenovac. Le comunità ebraica e rom, così come il rappresentante della minoranza serba, hanno deciso di non partecipare alle celebrazioni ufficiali, accusando il governo croato di non essere abbastanza fermo nella lotta al revisionismo che nega quegli atroci crimini. Un'intervista allo storico Ivo Goldstein a firma di Giovanni Vale.

Fin da quando ha seppellito i suoi cari trucidati nel massacro avvenuto a Briševo nel 1992 in Bosnia Erzegovina Ivo Atlija non ha sentito un sentimento di vendetta ma di verità e giustizia. Da allora ha testimoniato più volte al Tribunale dell’Aja e raccontato in numerosi eventi pubblici quanto avvenuto in quel tragico 1992: una testimonianza, la sua, per contribuire ad evitare che quei crimini possano ripetersi. Nicole Corritore lo ha incontrato.

In settimana poi un'analisi della vittoria delle presidenziali in Ucraina da parte di Volodymyr Zelensky, il racconto di Fabio Fiori della bi-isola del Montenegro, un'intervista a uno dei migliori sommelier dei Balcani, fragilità istituzionali e autocrazie nei Balcani in un'intervista a Florian Bieber. Buona lettura!

Blocnotes! Presidenziali in Ucraina: vince Zelensky

Save the date! Il 2 maggio Trento sarà capitale della buona informazione con l'evento "Giornata della libertà di stampa: Trento capitale", tra i relatori Fazıla Mat, ricercatrice di OBC Transeuropa/CCI

23/04/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!