Picnic

Un libro della paura e della speranza, un libro della fiducia nella vittoria del bene sul male, questo ha annotato Božidar Stanišić sulle pagine di “E' stato solo un picnic” di Relly Alfandari dopo averlo letto. Un'opera autobiografica che racconta il pogrom degli ebrei belgradesi con gli occhi e le parole di una bambina della stessa età di Anna Frank. Una recensione.

In settimana, lo stesso Božidar Stanišić, ci ha concesso la pubblicazione di un estratto del suo ultimo romanzo “La giraffa in sala d'aspetto”: gli anni '90 jugoslavi e la memoria troppo corta rispetto agli orrori della guerra e dell'Olocausto.

Da non perdere poi un approfondimento sulla presenza dell'orso, dalle Alpi italiane alle montagne macedoni; un reportage sulla Cina, come nuova frontiera dei lavoratori armeni; la cronaca della visita di Putin a Belgrado; alcuni spiragli nel conflitto in Nagorno Karabakh e infine la Turchia e la sempre maggior diffusione tra i suoi cittadini delle armi da fuoco. Buona lettura!

Bloc-notes: Mostar: in memoria dei tre giornalisti Rai; Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "Chris the Swiss"; Caso Huseynov: le autorità dell'Azerbaijan revocano le nuove accuse

24/01/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!