Europee

A tutto il nostro lavoro abbiamo sempre cercato di dare una forte impronta europea. Nel 2000, quando abbiamo iniziato a pubblicare su queste pagine elettroniche, nessuno dei paesi che seguiamo era parte dell'Ue. A seguito del processo di allargamento la situazione è radicalmente cambiata ma purtroppo parte dei paesi dei Balcani rimangono ancora fuori.

E' al percorso di integrazione europea - sia istituzionale che dal basso - che abbiamo sempre guardato per dare risposte ai tragici fatti avvenuti negli anni '90 nei Balcani. Per tutto questo guardiamo alle elezioni europee con una certa emozione prima ancora che attenzione.

In queste settimane abbiamo curato per l'occasione un corposo dossier dove potrete ad esempio trovare i perché del suo sentirsi pienamente europea di Gresa Hasa, una giovane attivista albanese, le analisi sul voto dei nostri corrispondenti, una cartolina per un Adriatico mare d'Europa, che vi invitiamo a sottoscrivere, e infine tutti i “numeri” sulle elezioni europee paese per paese, grazie al nostro progetto Edjnet. Buon voto e buona lettura!

Bloc-notes: Europa League: l'armeno Mkhitaryan non giocherà a Baku; Un turco-cipriota candidato al Parlamento europeo

OBCT/CCI al Festival dell'economia di Trento: ci saremo anche noi, con un seminario sul populismo in Turchia, in cui interverrà, tra gli altri, la ricercatrice di OBC Transeuropa/CCI Fazıla Mat

24/05/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!